In questo articolo vi linko un brano del repertorio de “I Pacchianeddi” storico gruppo folcloristico di Vinco che ha unito adulti, anziani e bambini nelle stupende  tradizioni di ballo e canto di Tarantelle Calabresi. I Pacchianeddi sono conosciuti un po’ in tutto il territorio reggino per le grandi esibizioni nelle varie fiere di paese. Purtroppo ad oggi il gruppo si è estinto per via del sempre meno interesse delle nuove generazioni nei confronti della Tarantella e del folclore caratteristico degli anni passati (sino a fine anni  90 il gruppo era in piena attività).

In questo video si può apprezzare la musica di Bruno Morabito, pilastro de I Pacchianeddi che ha tenuto alto il nome dei tutti i Vincoti in tutti gli anni in cui ha suonato e che ci ha lasciato splendidi ricordi.
Ci auguriamo tutti che I pacchianeddi possano risorgere per mano dei pochi giovani che ancora hanno la passione per la tarantella e per le tradizioni del nostro paese.




Il video è stato condiviso tramite il profilo Youtube di Bruno M.. (nipote di Buno Morabito), Licenza Youtube standard,

Brano: “U ballu di sorrisi” di Vilardi ()

Tutti i diritti sono dei relativi proprietari

2 Responses to “Tarantella – I Pacchianeddi di Vinco”

  1. Giorgio Salvatore says:

    Sarebbe una cosa bellissima se il gruppo folklorico risorgesse. Se c’è buona volontà e impegno, tutto si può realizzare. Io, come Presidente del Comitato Provinciale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, sono a disposizione vostra per qualunque esigenza e necessità nel voler far rivivere le nostre tradizioni popolari calabresi mediante canti, suoni e balli.

    • vincofromrc says:

      Grazie della disponibilità, faro’ due chiacchiere con chi era membro del gruppo, e con chi ha questa passione qui nel paese, sperando che si riaccenda questa fiamma. 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.