Agricoltura ed Economia

Agricoltura ed Economia

Questi due paesini oltre allo stupendo panorama dovuto alla fortunata posizione geografica, hanno molto altro da offrire, si registrano infatti svariati ed estesi appezzamenti di terreno dedicati soprattutto alla piantagione di uliveti e vigneti che contribuiscono in parte alla microeconomia di queste zone.

E' infatti notevole la produzione d' olio d'oliva e di vino sia per uso familiare sia destinati alla vendita (a quei reggini che se ne intendono e amano l'alimentazione sana). Sono numerosi anche gli allevamenti di animali destinati al macello quali bovini, ovini, pollame e suini sia per la vendita sia per uso privato.Quasi ogni famiglia infatti alleva uno o piu' di questi animali per garantirsi carne sana, di bestie allevate in modo assolutamente naturale.

ulivi3 ulivi2 ulivi1 Non solo agricoltura e allevamento....Ci si produce in casa anche il pane, vari prodotti tipici calabresi come pomodori secchi, olive in salamoia, peperoncini sott'olio, melanzane sott'olio, la famosa "Giardinera" e tanto tanto altro, sono tutti prodotti che non possono essere egualiati da quelli che trovate al supermercato etichettati come prodotti tipici, sono fatti con una cura e con metodi "antichi" che solo chi li produce in casa conosce veramente bene. Questi prodotti hanno rappresentato fonti di sostentamento inestimabili negli anni successivi al dopoguerra, quando la povertà era il pane quotidiano, e adesso riacquistano valore con l'avanzare della crisi in quanto permettono di risparmiare cifre non indifferenti per l'economia delle famiglie.

Ma gli abitanti di Vinco e Pavigliana non sono solo bravi a coltivare e produrre in casa, infatti ci sono tantissimi ottimi cacciatori, si pratica sia la caccia al cinghiale (e ogni volta che si uccide un cinghiale è motivo di festa per tanti) sia la caccia a svariati tipi di uccelli. Cacciatori di varie età dai 18 in su battono attentamente le vaste aree boschive qui intorno portando a casa allettanti prede. E nelle stesse aree boschive è facile incontrare parecchi Vincoti e Paviglianoti che vanno a funghi.

Insomma, Natura Passione e Tradizione scorrono nelle nostre vene e sono solo alcune delle caratteristiche per le quali potreste venire a visitare i nostri due paesini immersi nella natura ma non troppo distanti dalla città.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*